Lo snorkeling, cos’è e perché fa bene alla salute
Una nuova parola entrata da qualche tempo nel vocabolario degli appassionati del mare è snorkeling. Snorkel deriva dall’inglese e significa letteralmente boccaglio o aeratore, per capirci meglio il “tubo”.
Oggi fare snorkeling non solo fa bene alla salute ma ci permette di visitare il paradiso sommerso.
Un’attività che si pratica prevalentemente sotto costa, lo snorkeling permette di osservare, fotografare e conoscere meglio il mare e gli organismi che lo abitano. In qualsiasi vacanza al mare si parte sempre con pinne, maschera e snorkel.
Tutti possono praticarlo!
Potete farlo in acque libere ove è consentita la balneazione. Non si può fare snorkeling nei porti ne in ambienti portuali.
Quale materiale per fare snorkeling ?
Una lista delle attrezzature di cui ha bisogno:
- Maschera subacquea con vetro temperato
- Snorkel Per Respirare
- Muta Protettiva
- Pinne
- Boa Segnasub
Il nuoto con maschera e pinne fa bene alla salute ?
Assolutamente si e vi spiego almeno 8 benefici che questa attività può portare.
- Migliora la respirazione. E’ come fare fitness aerobico. Aumenta lo sforzo nella respirazione allenando l’apparato respiratorio.
- Tonifica i muscoli e aiuta a motivarci mentalmente. Riduce lo stress e vi permette di bruciare sino a 300 calorie ogni ora.
- Fa bene al cuore dato che aumenta la frequenza cardiaca e rafforza il muscolo cardiaco. Inoltre aiuta a combattere l’ipertensione ed il colesterolo alto.
- Aiuta la mobilità articolare come ogni esercizio fatto in acqua.
- Allevia l’ansia e lo stress. La respirazione controllata infatti è una delle tecniche di respirazione più utilizzate contro ansia e depressione. Dopo una sessione di snorkeling sarete più calmi e più sereni.
- Aiuta a superare le paure.
- Migliora l’umore. fare snorkeling aiuta il corpo a rilasciare endorfine. Come in tutte le forme di meditazione dopo lo snorkeling sarete più felici.
- Vi connette con la natura. Lo snorkeling vi permette di incontrare le creature più colorate del pianeta. Pesci, molluschi, echinodermi ect. Osservarli nel loro habitat può essere utile per i pazienti che soffrono di disturbo di ansia generalizzata e attacchi di panico.